A partire dal 2026, per garantirsi il massimo riconoscimento di sicurezza da Euro NCAP, l’ente che certifica la sicurezza delle auto con i suoi crash test, le auto dovranno dotarsi di comandi fisici per alcune funzioni fondamentali.
Euro NCAP è, di fatto, preoccupato per la tendenza attuale: i touchscreen sono sempre più comuni nelle auto moderne, anche di fascia bassa, inglobando tutte o quasi le funzioni di controllo (eliminando i comandi fisici si riducono i costi).
Approfondiamo.
I nuovi standard di sicurezza di Euro NCAP
Questa mutazione nel design degli interni veicolari, orientata alla riduzione dei comandi manuali per questioni estetiche ed economiche, ha sollevato questioni di sicurezza.
Ovviamente la preoccupazione principale è che il guidatore, costretto a distogliere lo sguardo dalla strada per navigare tra i menu dello schermo, possa distrarsi e perdere il controllo.
Il direttore di Euro NCAP, Matthew Avery, ha dichiarato che: “…l’uso eccessivo dei comandi tramite touchscreen è un problema per l’intero settore. Quasi tutti i produttori di veicoli spostano controlli chiave sugli schermi centrali, obbligando i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando il rischio di incidenti per distrazione...”
Euro NCAP ha deciso quindi di intervenire, stabilendo nuovi criteri per la valutazione della sicurezza delle auto: dal 2026, sarà indispensabile includere comandi fisici per almeno cinque funzioni cruciali.
Secondo le nuove regole, per poter aspirare al punteggio massimo di cinque stelle, le autovetture dovranno obbligatoriamente avere i comandi fisici per cinque funzioni: indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e chiamata d’emergenza eCall.
La risposta dell’industria automobilistica
In tal modo, Euro NCAP segnala una chiara presa di posizione contro la tendenza diffusa nel settore di favorire interfacce totalmente digitalizzate, che, sebbene tecnologicamente avanzate, aumentano il pericolo di incidenti dovuti a distrazione.
Alcuni costruttori hanno già iniziato a riconsiderare l’integrazione dei comandi fisici per migliorare la sicurezza e l’usabilità: è il caso di Skoda e Toyota, e anche della Ineos che, per la Grenadier ha previsto la possibilità di reintrodurre in massa pulsanti e manopole.
Ovviamente, le case automobilistiche potranno anche decidere di non seguire le nuove regole, ma in questo caso dovranno accettare dei giudizi più bassi nelle prove di valutazione.
L’Importanza della sicurezza nella progettazione veicolare
Di fatto, l’iniziativa di Euro NCAP, pur non essendo vincolante per legge, esercita una pressione significativa sui produttori di auto affinché pongano la sicurezza al centro delle loro strategie di progettazione, riaffermando l’importanza delle valutazioni di sicurezza nel determinare le scelte dei consumatori.