Quali sono le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine?

leasing noleggio a lungo termine

Leasing e noleggio a lungo termine sono due formule di utilizzo dell’auto alternative all’acquisto, che stanno diventando sempre più popolari. 

Entrambe offrono la possibilità di guidare un’auto pagando un canone periodico, ma ci sono differenze sostanziali tra le due opzioni.

Vediamole.

Leasing auto

Il leasing auto è una forma di finanziamento che permette, ad un privato o ad un’azienda, di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo prestabilito (di solito tra i 2 e i 5 anni), pagando un canone mensile fisso per un numero di chilometri concordato (all’anno o totale), ed un periodo di tempo definito.

Ecco i punti chiave del leasing.

Contratto

Il leasing prevede un contratto in cui il firmatario si impegna a pagare un canone periodico per l’utilizzo del veicolo e, al termine del periodo concordato, ha tre opzioni: restituire il veicolo, rinnovare il contratto o acquistare il veicolo pagando il valore residuo definito al momento della firma del contratto.

Un contratto di leasing auto solitamente dura 1 o 2 anni. La durata massima è di 5 anni, eventualmente prorogabile. La minima, invece, varia a seconda del sottoscrittore, se privato o azienda:

  • Per il privato la durata minima è di 1 anno
  • Per le imprese la durata minima è di 2 anni.

Costi Iniziali

il leasing auto richiede di solito il pagamento di un anticipo, che può essere una percentuale del valore dell’auto: una somma iniziale che contribuisce a diminuire l’importo dei canoni periodici.

Canoni Mensili

I canoni di leasing sono parzialmente calcolati sul valore di deprezzamento del veicolo e possono includere un tasso di interesse.

Chilometraggio e condizioni

I contratti prevedono limiti di chilometraggio e condizioni riguardo allo stato del veicolo al momento della restituzione: in caso di chilometri in eccesso o danni, possono essere applicati costi aggiuntivi.

Manutenzione ed assicurazione

Di norma non sono inclusi nel canone di leasing, lasciando al locatario la responsabilità di assicurare e mantenere il veicolo, a meno che non venga scelto un contratto che include questi servizi.

In particolare si distinguono:

  • Leasing finanziario. È il tipo di leasing più tradizionale, in cui il canone mensile è più contenuto, perché corrisponde solo al costo del veicolo, più gli interessi
  • Full leasing. In questo tipo di contratto il canone comprende tutte le spese relative al veicolo (spese di manutenzione ordinaria, assicurazione bollo) quindi le rate saranno più alte.

Aspetti fiscali

Per le aziende, i canoni di leasing sono generalmente deducibili come spese d’esercizio, ma possono essere applicate regole specifiche a seconda del paese e della legislazione locale. I privati potrebbero beneficiare di vantaggi fiscali minori.

Opzione di acquisto

Al termine del contratto di leasing, si ha la possibilità di acquistare l’auto pagando il valore residuo, cioè il valore dell’auto al termine del contratto, che viene stabilito all’inizio del leasing.

Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine è un contratto che permette di utilizzare un’auto nuova per un periodo di tempo determinato, pagando un canone mensile che include tutti i costi associati al suo utilizzo (a parte il carburante ed eventuali multe).

Contratto e chilometraggio

Non prevede una clausola di acquisto alla fine del contratto: il veicolo deve essere semplicemente restituito alla società di noleggio, oppure può essere cambiato con un altro tecnologicamente più avanzato.

Anche nel noleggio ci sono limiti di chilometraggio, ma spesso con una maggiore flessibilità rispetto al leasing.

Costi iniziali

E’ possibile effettuare il noleggio a lungo termine senza versare l’anticipo, oppure dando indietro il proprio usato.

Se si sceglie di versare l’anticipo, solitamente è meno oneroso di quello del leasing.

Canone mensile

Il canone include manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione completa, tutte le tasse automobilistiche e, in alcuni casi, servizi come la sostituzione degli pneumatici o la disponibilità di veicoli sostitutivi, riducendo la preoccupazione per la gestione dei costi associati al possesso del veicolo.

Aspetti Fiscali

Per le aziende ed i possessori di partita Iva, i vantaggi fiscali sono spesso più significativi rispetto al leasing, poiché i canoni di noleggio a lungo termine possono essere dedotti interamente come costi operativi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni, promozioni speciali e rimanere aggiornato sul mondo automotive.